Rigidità del materasso
Cos'è la rigidità del materasso?
Nella ricerca del materasso corretto ci si trovano di solito di fronte alla scelta della rigidità del materasso. Ma cosa significa esattamente la rigidità del materasso? Quando sdraiati, la spina dorsale deve essere ortopedicamente allineata correttamente. Per questo, è importante che il materasso non sia troppo né morbido né troppo duro. È qui che entra la rigidità del materasso e devi decidere su ciò che è adatto alle tue esigenze individuali. Un errato grado di rigidità può portare a danni prolungati alla colonna vertebrale, tensione inutile e disagio posteriore.
Se il materasso è troppo morbido, può dare poco sostegno alla colonna vertebrale e tutto il corpo poi incurvera`. Questo porta quindi a problemi di schiena costanti. In questo caso, è necessario selezionare un materasso diverso con un grado di solidita` superiore.
Se il materasso è troppo duro, può significare che la vostra pelle viene pressata troppo ed una non corretta circolazione sanguigna. Ciò provoca braccia o gambe sonnolenti. Di notte, il tuo corpo deve recuperare e rigenerarsi, quindi è molto importante assicurarsi che il tuo corpo ha una corretta circolazione. Se si nota che il materasso è troppo duro, si dovrebbe guardare a dormire su un materasso più morbido.
Livelli di rigidità
I materassi sono disponibili in 5 gradi di rigidità. Ecco una panoramicà:
- Durezza 1: I materassi con durezza H1 sono molto rari, poiché questo grado di durezza è adatto solo per adulti fino a 60 kg. Questi sono di solito su misura.
- Durezza 2: Le persone di peso compreso tra 60 e 80 Kg devono scegliere questo grado di durezza.
- Durezza 3: I materassi con una durezza di H3 sono più spesso acquistati. Il limite superiore di tale materasso è di 110 Kg.
- Durezza 4: Un materasso con durezza H4 ha un limite superiore di 140 Kg e viene descritto come molto stabile.
- Durezza 5: Il grado di durezza H5 è uno dei gradi più rari di durezza con la durezza H1. Sono anche di solito prodotti speciali per persone che pesano più di 140 kg.
A seconda del produttore di materassi, tuttavia, questi dettagli possono variare. Poiché non esistono regole fisse su come specificare il grado di durezza, i produttori sono liberi di decidere su queste denominazioni. Alcuni produttori utilizzano, ad esempio, denominazioni come "F1", "morbido", "medium" ecc.