Non hai articoli nel carrello.

Elastam

Cos'è l'Elastam?

Elastam, noto anche come spandex, è una fibra sintetica. Questa fibra è caratterizzata principalmente dalla sua elasticità. Anche se l'elastano è allungato alla sua soglia, la fibra tornerà quasi alla sua lunghezza iniziale.

L'elastano è sul mercato dal 1959. A quel tempo, la fibra chimica era ancora conosciuta sotto il nome Fiber K. Dal 1962 l'elastano è stato distribuito dal marchio Lycra in quantità maggiori. Oggi è principalmente usato in abbigliamento.

Come viene creato l'Elastam?

L'elastam è realizzato in poliuretano e polietilenglicole. È un copolimero di blocco. I poliuretani sono materie plastiche o resine sintetiche. Il glicolato di polietilene è una sostanza chimica liquida o solida. L'uretano prevede la necessaria coesione della fibra. Si trova in tratti stretti e rigidi che poggiano l'uno sull'altro. Questi copolimeri di blocco possono essere facilmente allungati. A causa di questa capacità di stiratura si ottiene un'allungamento complessivo di oltre il 700%.

Le proprietà dell'Elastam

L'elastam ha una lunghezza massima di 8-15 km e un basso tasso di assorbimento dell'umidità di poco meno dell'1%. È molto resistente alla forma e leggera. Ha anche una sensazione liscia ed è facilmente asciugabile. Con questo, può essere lavato in acqua fino a 40 gradi e in alcuni casi anche 60 gradi. Non ha una carica statica.

L'uso dell'Elastam

Una delle principali applicazioni di elastane è l'abbigliamento. L'elastan è particolarmente usato per abbigliamento sportivo e biancheria intima, perché questi indumenti devono adattarsi al corpo. Spesso l'elastan viene quindi mescolato con altre sostanze come la poliammide. Questo è per migliorare il comfort di utilizzo. L'elastano viene utilizzato per i seguenti indumenti: Collant, Abbigliamento sportivo, Pantaloni da ciclismo, Leggings, Costumi da bagno, Calzini, Biancheria intima. L'elastano viene utilizzato anche in tessuti per la casa come coperte. Ad esempio, il materasso Emma e` fatto al 2% di elastan.

Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: