Elastam
Cos'è l'Elastam?
Elastam, noto anche come spandex, è una fibra sintetica. Questa fibra è caratterizzata principalmente dalla sua elasticità. Anche se l'elastano è allungato alla sua soglia, la fibra tornerà quasi alla sua lunghezza iniziale.
L'elastano è sul mercato dal 1959. A quel tempo, la fibra chimica era ancora conosciuta sotto il nome Fiber K. Dal 1962 l'elastano è stato distribuito dal marchio Lycra in quantità maggiori. Oggi è principalmente usato in abbigliamento.
Come viene creato l'Elastam?
L'elastam è realizzato in poliuretano e polietilenglicole. È un copolimero di blocco. I poliuretani sono materie plastiche o resine sintetiche. Il glicolato di polietilene è una sostanza chimica liquida o solida. L'uretano prevede la necessaria coesione della fibra. Si trova in tratti stretti e rigidi che poggiano l'uno sull'altro. Questi copolimeri di blocco possono essere facilmente allungati. A causa di questa capacità di stiratura si ottiene un'allungamento complessivo di oltre il 700%.
Le proprietà dell'Elastam
L'elastam ha una lunghezza massima di 8-15 km e un basso tasso di assorbimento dell'umidità di poco meno dell'1%. È molto resistente alla forma e leggera. Ha anche una sensazione liscia ed è facilmente asciugabile. Con questo, può essere lavato in acqua fino a 40 gradi e in alcuni casi anche 60 gradi. Non ha una carica statica.
L'uso dell'Elastam
Una delle principali applicazioni di elastane è l'abbigliamento. L'elastan è particolarmente usato per abbigliamento sportivo e biancheria intima, perché questi indumenti devono adattarsi al corpo. Spesso l'elastan viene quindi mescolato con altre sostanze come la poliammide. Questo è per migliorare il comfort di utilizzo. L'elastano viene utilizzato per i seguenti indumenti: Collant, Abbigliamento sportivo, Pantaloni da ciclismo, Leggings, Costumi da bagno, Calzini, Biancheria intima. L'elastano viene utilizzato anche in tessuti per la casa come coperte. Ad esempio, il materasso Emma e` fatto al 2% di elastan.