Non hai articoli nel carrello.

Cotone


Che cos'è il cotone?

Tutti conoscono il cotone, ma cosa c'è dietro il tessuto che costituisce una gran parte dei nostri vestiti? Anche se si pensa che il cotone cresce sugli alberi, è effettivamente piantato come pianta di malva in campi enormi nei tropici e nei subtropici. Ci vogliono circa sei-sette mesi per far crescere e avere fiori. Ci sono circa 51 tipi diversi di cotone. I fiori sono sempre color giallastro e continuano a svilupparsi in cotone. Quando è maturo, è morbido e gonfio. Questa è la fibra di cotone. Queste fibre sono molto dure e quindi difficili da separare dal seme. Mentre in passato la raccolta delle fibre di cotone è stata fatta a mano, ora è solitamente raccolta da macchine. Queste macchine vengono chiamate raccoglitrici di cotone e raccolgono il cotone come grandi balle, simili alle balle di fieno locali. Ciò significa che il cotone raccolto dalla macchina non è abbastanza puro come quelli prelevati a mano e anche non a lungo. Se si raccolgono a mano, si può richiedere fino a 100 giorni di tempo per raccogliere la somma che farebbe una macchina mietitrice. Si distingue tra due tipi di raccolta: un modo è quello torsione fuori del bulbo e l'altro è di strapparlo semplicemente fuori.

The harvested cotton fiber is then presorted according to the condition and then cleaned. In order to become the cotton fabric we know, the fibers are knotted and pressed together by special machines called “carding machines”. La fibra di cotone raccolta viene quindi smistatasecondo la condizione e poi pulita. Per diventare il tessuto di cotone che conosciamo, le fibre vengono annodate e pressate insieme da speciali macchine chiamate "cardatrici". Il nastro ottenuto può quindi essere filato in filo e successivamente elaborato da telai. I tessuti di cotone ben noti sono corda, maglia, velluto e denim.

Cosa fa risaltare il cotone?

Il cotone ha molte qualità positive e viene quindi utilizzato come tessuto. Una di queste caratteristiche è la longevità. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il cotone è persino raccolto anche quando bagnato. Pertanto, il cotone può essere lavato facilmente. Inoltre, è molto assorbente. Solo quando la sostanza è satura di umidità (superiore al 65%) comincia a gocciolare. Se meno del 20%, non si può sentire l'umidità. cotone viene considerata particolarmente delicato sulla pelle e ha un basso potenziale allergico. Pertanto, è particolarmente adatto come materiale da letto.

Come mi disiscrivo?

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sull'opzione 'Disiscriviti alla newsletter' quando fai l'accesso al tuo account cliente. In caso in cui non abbia un account con noi, puoi disiscriverti cliccando sul link 'disiscriviti' in fondo alla newsletter.

Pin rotate icon

Sembra che tu stia cercando di visitare il sito Emma dall'estero

Vai a 

In alternativa, puoi scegliere il sito web del tuo paese dalla lista sottostante: