Clima del sonno
Che cosa è il clima di sonno?
In generale, il clima è descritto come uno stato dell'atmosfera in un luogo particolare. Il clima di sonno, in particolare relativo alla camera da letto, si riferisce innanzitutto alla circolazione dell'aria nella stanza e al contenuto di umidità dell'aria ambiente. Per dormire bene e comodamente, non deve essere troppo caldo, ma anche non troppo freddo. La temperatura ambiente ideale per un buon sonno è tra i 16 ei 21 gradi. Inoltre, il contenuto di umidità dovrebbe essere del 40% - 60%. Umidificatori d'aria e deumidificatori sono buoni strumenti per regolare la corretta temperatura e umidità nella vostra casa.
Creare il clima di sonno perfetto
Il calore individuale e personale e le necessità fredde differiscono e influenzano il clima di sonno. Le donne, per esempio, hanno generalmente bisogno di una temperatura ambiente più calda rispetto agli uomini. Inoltre, le persone con pressione sanguigna più bassa preferiscono un ambiente di sonno più caldo. Tuttavia, la camera da letto non dovrebbe essere riscaldata troppo, perché altrimenti si rischia di essiccare le mucose nasali e, nel peggiore dei casi, prendere un raffreddore. Allo stesso tempo non dovresti lasciare che la stanza si raffreddi troppo, poiché questa temperatura non permette al corpo di rilassarsi.
Ecco alcuni suggerimenti per creare il clima di sonno perfetto:
- Regolarmente ventilare la vostra camera (25 minuti una volta al giorno o più volte al giorno per 5-10 minuti)
- In estate, arieggiare la casa presto la mattina o tardi la sera
- Cercare materiali per materassi circolanti e traspiranti (in particolare materiali naturali come il cotone che bilanciano rapidamente il contenuto di umidità del materasso)