Apnea notturna
Che cos'è l'apnea del sonno?
L'apnea del sonno è un disturbo che causa problemi di respirazione durante il sonno. Tipicamente una persona che soffre di apnea del sonno avrà pause in respirazione o respirazione superficiale durante il sonno. Queste pause possono avvenire per tutta la notte e possono durare per alcuni minuti. Durante questi periodi, la persona può emettere un rumore soffocante o sbuffi che porta, la persona, a svegliarsi più volte durante tutta la notte. La continua rottura del sonno porta a problemi come la sonnolenza per tutto il giorno.
Ci sono tre tipi diversi di apnea del sonno, essi comprendono:
- Ostruttivo: (OSA) Questa è la forma più comune di apnea del sonno ed è caratterizzata da un blocco del flusso d'aria durante il sonno.
- Centrale: (CSA) è dovuta alla mancanza di sforzo per respirare causando, alla persona, di smettere di respirare.
- L'ultimo è un mix di tipi OSA e CSA.
Diagnosi
È difficile diagnosticare l'apnea del sonno perché in gran parte la persona non è a conoscenza del problema. In genere i malati di apnea del sonno sono resi consapevoli della loro condizione attraverso i membri della famiglia che sono disturbati dal rumore sofferente che per tutta la notte. Per essere diagnosticata come apnea del sonno, il paziente deve partecipare a uno studio di sonno durante la notte. Lo studio del sonno dovrà registrare cinque interruzioni di respirazione all'ora per diagnosticare il problema come apnea del sonno.
Rischi associati all'apnea del sonno:
- Eccessiva sonnolenza diurna (EDS)
- Problemi visivi
- Problemi con veicoli a motore o macchinari operativi
- Insonnia
- Depressione
- Attacco di cuore
- Ictus
- Insufficienza cardiaca
- Diabete
Trattamento dell'apnea notturna
- Chirurgia
- Terapia comportamentale
- Evitare l'alcool, le pillole del sonno e sedativi
- L'uso di un CPAP (pressione continua positiva per via aerea) o dispositivi automatici di pressione positiva automatica (APAP)
- Neurostimolazione
- Farmaci
- Terapia della pressione orale